Condizioni generali d’uso

Le presenti condizioni generali d’uso (“Condizioni d’Uso”) regolano l’utilizzo del Sito (come di seguito definito) da parte degli Utenti (come di seguito definiti). L’utilizzo del Sito comporta l’accettazione delle presenti Condizioni d’Uso e dell’informativa in materia di privacy relativa al trattamento dei dati personali consultabile al seguente link: Privacy e Cookie Policy. In caso di mancata accettazione delle Condizioni d’Uso e della predetta informativa privacy l’Utente non potrà utilizzare il Sito.


1. Definizioni

Autore: Utente Registrato che ha caricato un Progetto o un Progetto Terminato.
Bacheca: sistema che permette agli Utenti Registrati di pubblicare sulle pagine del Sito dedicate ai singoli Progetti, Progetti PA o Progetti Terminati commenti (i) visibili a tutti gli Utenti nel caso tali commenti siano effettuati in relazione a Progetti, Progetti PA o Progetti Terminati che siano “Visibili a Tutti” ai sensi del successivo articolo 4.4. e (ii) visibili esclusivamente agli Utenti Registrati che abbiano accettato l’invito a prendere visione di Progetti o Progetti Terminati che non siano “Visibili a Tutti” ai sensi dei successivi articoli 5.2. e 5.3.
Contatta l'autore funzione di sistema di messaggistica privata (chat) che permette a Privati e Professionisti di comunicare tra loro per iscritto attraverso il Sito.
Hoval: Hoval S.r.l.
Profilo: profilo creato dagli Utenti che si registrano al Sito.
Progetto: edificio non pubblico di cui un Privato siano proprietario e che intende riqualificare da un punto di vista energetico e in relazione al quale inserisce determinati dati sul Sito ai sensi del successivo articolo 4 delle presenti Condizioni d’Uso.
Progetto PA: edificio pubblico che un Amministratore intende riqualificare da un punto di vista energetico o la cui riqualificazione è in corso e in relazione al quale inserisce determinati dati sul Sito ai sensi del successivo articolo 4 delle presenti Condizioni d’Uso. Affinché tale progetto di riqualificazione energetica sia pubblicabile sul Sito, l’appalto relativo ai lavori da realizzare sul predetto edificio pubblico deve avere un valore complessivamente inferiore ad € 40.000,00. Per chiarezza, qualora la riqualificazione energetica fosse inclusa all'interno di un appalto che riguardi anche altri lavori (e.g. lavori di ristrutturazione), il valore dell'appalto che va tenuto in considerazione ai presenti fini è quello dell'intero appalto e non solo la porzione relativa ai lavori di riqualificazione energetica.
Progetto Terminato: edificio pubblico o privato che Amministratori, Stakeholder, Professionisti o Privati hanno riqualificato da un punto di vista energetico e in relazione al quale inseriscono determinati dati sul Sito ai sensi del successivo articolo 4 delle presenti Condizioni d’Uso ai soli fini di rendere nota l’avvenuta riqualificazione dell’edificio e condividere con gli altri Utenti le modalità con cui è avvenuta tale riqualificazione.
Sito: il presente sito www.mycommunitymonitor.com realizzato e gestito da Hoval.
Utente: qualunque soggetto che acceda o utilizzi il Sito. Gli Utenti sono suddivisi in quattro diverse categorie:

  1. Amministratori: soggetti che utilizzano il Sito in qualità di membri della Pubblica Amministrazione e in nome e per conto di quest’ultima ovvero di soggetti alla stessa assimilabili;
  2. Stakeholder: società, associazioni e fondazioni, anche a partecipazione pubblica, che collaborano o hanno collaborato con Hoval nella creazione e/o promozione del Sito o che intrattengono partnership o altre forme di collaborazione con Hoval. Qualora gli Stakeholder siano assimilabili alla Pubblica Amministrazione, ai fini delle presenti Condizioni d’Uso, varranno le stesse norme e limitazioni che valgono per gli Amministratori. Nel caso, invece, gli Stakeholder siano assimilabili ai Professionisti, ai fini delle presenti Condizioni d’Uso, varranno le stesse norme e limitazioni che valgono per i Professionisti;
  3. Professionisti: persone fisiche o giuridiche che esercitano professionalmente attività funzionali alla riqualificazione energetica di edifici;
  4. Privati:soggetti privati che utilizzano il Sito e che non fanno parte delle categorie Amministratori, Stakeholder e/o Professionisti.
Ai fini delle presenti Condizioni d’Uso la definizione di Utenti comprenderà anche gli Utenti Registrati.
Utente Correlato: Utente Registrato che abbia ricevuto e accettato l’invito di cui al successivo articolo 5.3 in relazione ad un determinato Progetto.
Utente Registrato: Utente che ha effettuato la registrazione al Sto ai sensi del successivo articolo 3 delle presenti Condizioni d’Uso.


2. Riferimenti

Per qualsiasi informazione relativa al Sito si prega di contattare:

Hoval S.r.l. a socio unico
Via XXV Aprile 1945 13/15
24050 Zanica (BG)
P. IVA 03264450168

Società registrata presso la Camera di Commercio di Bergamo, n. registrazione 03264450168

Capitale sociale € 897.000,00 interamente versato E-mail: info@hoval.it


3. Registrazione al Sito e creazione del Profilo

3.1 Chiunque ha la possibilità di registrarsi gratuitamente al Sito e quindi creare un proprio Profilo attraverso la compilazione in via telematica di un apposito modulo in cui dovrà inserire i propri dati anagrafici ed, eventualmente, una fotografia, un’immagine, un contatto telefonico e/o un contatto e-mail. Al momento della registrazione, l’Utente dovrà indicare a quale delle categorie di Utenti appartiene: Amministratore, Professionista, Privato o Stakeholder. La registrazione come Amministratore, Professionista o Privato avviene automaticamente a seguito del completamento del predetto modulo e della conferma della volontà di procedere alla registrazione al Sito. La registrazione come Stakeholder, invece, non avviene automaticamente ma, una volta completato il predetto modulo – nel quale in questo caso l’Utente dovrà altresì indicare se come Stakeholder appartiene alla sotto-categoria Professionisti o a quella Amministratori – e confermata la volontà di registrarsi al Sito come Stakeholder, per la finalizzazione della registrazione l’Utente dovrà attendere l’apposita conferma di Hoval che verificherà il rapporto di collaborazione dell’Utente con Hoval e, a sua discrezione, potrà decidere se autorizzare o meno la registrazione al Sito dell’Utente come Stakeholder.

3.2 I Professionisti che siano Utenti Registrati avranno inoltre la possibilità di indicare all’interno del proprio Profilo, la propria qualifica professionale, l’indicazione dell’eventuale albo professionale a cui sono iscritti, il proprio indirizzo o sede legale, eventuali link a siti internet o profili LinkedIn personali o aziendali, il proprio numero di partita IVA, l’indicazione di dati statistici relativi a progetti di riqualificazione energetica dai medesimi realizzati.

3.3 I Profili di Amministratori, Stakeholder e Professionisti saranno visibili nella loro interezza da tutti gli Utenti. In relazione ai Profili dei Privati, fatto salvo quanto previsto dal successivo articolo 5.3 delle presenti Condizioni d’Uso, saranno visibili agli Utenti solamente il nome e il cognome del Privato.

3.4 Gli Utenti Registrati potranno in qualsiasi momento modificare i dati indicati all’interno del proprio Profilo e/o cancellare il proprio Profilo dal Sito. Gli Utenti Registrati, in qualsiasi momento, potranno chiedere per iscritto la cancellazione del proprio Profilo ad Hoval che vi provvederà entro 5 giorni.


4. Caricamento dei Progetti, dei Progetti PA e deo Progetti Terminati sul Sito

4.1 I Privati che siano Utenti Registrati possono caricare gratuitamente i Progetti e i Progetti Terminati sul Sito. Il caricamento del Progetto o del Progetto Terminato sul Sito avviene attraverso l’inserimento da parte dei Privati che siano Utenti Registrati di determinati dati sull’edificio che intendono riqualificare (o, nel caso dei Progetti Terminati, che hanno riqualificato) da un punto di vista energetico (relativi, in via esemplificativa e non esaustiva, alla categoria di edificio, alla sua cubatura, all’attuale classe energetica, all’anno di costruzione dell’edificio), nonché, eventualmente, le fotografie e/o planimetrie e/o altri documenti relativi al predetto edificio, così come gli obbiettivi che il Progetto si pone o, nel caso dei Progetti Terminati, ha raggiunto (e.g. il miglioramento della classe energetica dell’edificio).

4.2 I Professionisti che siano Utenti Registrati possono caricare gratuitamente Progetti Terminati riguardanti la riqualificazione energetica di edifici privati, esclusivamente previa autorizzazione scritta da parte del proprietario di tali edifici privati, che può essere rilasciata anche attraverso il template scaricabile al seguente link: Template Autorizzazione. Il caricamento dei Progetti Terminati sul Sito da parte dei Professionisti che siano Utenti Registrati avviene nei modi e nelle forme di cui al precedente articolo 4.1.

4.3 Gli Amministratori possono caricare sul Sito esclusivamente Progetti PA e Progetti Terminati relativi ad edifici pubblici e non anche Progetti. Il caricamento dei Progetti PA e dei Progetti Terminati da parte di Amministratori avviene nei modi e nelle forme di cui al precedente articolo 4.1. I Progetti PA e i Progetti Terminati possono essere caricati dagli Amministratori solo in modalità “Visibile a Tutti” ai sensi del successivo articolo 4.4. a). Una volta terminato il caricamento del Progetto o del Progetto PA o del Progetto Terminato sul Sito, il Progetto o il Progetti PA o il Progetto Terminato verrà pubblicato sul Sito e sarà visibile:

  1. a tutti gli Utenti, qualora al momento del caricamento l’Utente Registrato che carica il Progetto, il Progetto PA o il Progetto Terminato scelga l’opzione “Visibile a Tutti”. In tal caso, gli Utenti avranno accesso a tutti i dati, fotografie e/o planimetrie e/o altri documenti caricati in relazione a tale Progetto, Progetto PA o Progetto Terminato. Ciò detto, solo gli Utenti Registrati potranno utilizzare le funzioni “Mostra Interesse” di cui ai successivi articoli 5.1. e 5.2. e “Contatta l’Autore” fatte salve le limitazioni relative a tali funzioni previste agli articoli 5.1., 5.2., 5.3., 5.5. e 5.8. Inoltre, se un Privato carica un Progetto o un Progetto Terminato scegliendo l’opzione “Visibile a Tutti” gli altri Utenti Registrati, al fine di poter visualizzare per intero il suo Profilo, dovranno comunque ricevere ed accettare l’invito di cui al successivo articolo 5.3.

  2. esclusivamente agli Utenti Registrati che abbiano ricevuto l’invito di cui al successivo Articolo 5.3., qualora al momento del caricamento l’Utente Registrato che carica il Progetto o il Progetto Terminato scelga l’opzione “Privato”. Tali Utenti Registrati avranno quindi accesso a tutti i dati, fotografie e/o planimetrie e/o altri documenti caricati in relazione a tale Progetto o Progetto Terminato. Con riferimento a tali Progetti o Progetti Terminati per cui è stata scelta l’opzione “Privato”, gli altri Utenti potranno esclusivamente visualizzare l’indicazione dell’Utente Registrato che ha caricato il Progetto o il Progetto Terminato, nei limiti di cui al precedente articolo 3.3., gli Utenti Correlati e l’indirizzo dell’edificio a cui è riferito il Progetto o il Progetto Terminato.

4.5 Ogni Utente Registrato potrà in qualsiasi momento decidere di modificare l’opzione relativa alla visualizzazione di un determinato Progetto o Progetto Terminato caricato dal medesimo Utente Registrato e selezionare l’opzione “Visibile a Tutti” con riferimento ad un Progetto, Progetto PA o Progetto Terminato inizialmente caricato come “Privato” e vice-versa.

4.6 Gli Utenti Registrati che abbiano caricato Progetti, Progetti PA o Progetti Terminati sul Sito possono in ogni momento modificare i Progetti, i Progetti PA o i Progetti Terminati dai medesimi caricati e/o indicare lo stato di avanzamento dei lavori di realizzazione dei medesimi e/o caricare o eliminare documenti o fotografie ad essi relative. Gli Utenti Registrati che abbiano caricato Progetti, Progetti PA o Progetti Terminati sul Sito possono in ogni momento richiederne per iscritto la cancellazione ad Hoval che vi provvederà entro 5 giorni.

4.7 Ai fini del caricamento dei Progetti Terminati, per gli Stakeholder valgono:

  1. le stesse norme e limitazioni che valgono per i Professionisti, qualora gli Stakeholder siano assimilabili a questi ultimi ed abbiano dunque indicato la relativa opzione in sede di registrazione al Sito ai sensi del precedente articolo 3.1.;

  2. le stesse norme e limitazioni che valgono per gli Amministratori, qualora gli Stakeholder siano assimilabili a questi ultimi ed abbiano dunque indicato la relativa opzione in sede di registrazione al Sito ai sensi del precedente articolo 3.1.


5. Interazione tra gli Utenti Registrati (funzioni “Mostra Interesse”, “Invita gli Utenti”, “Contatta l’Autore” e “Bacheca”)

5.1 Privati e Professionisti possono manifestare il loro possibile interesse in relazione a Progetti, Progetti PA e Progetti Terminati attraverso la scelta della funzione “Mostra Interesse”.

5.2 Una volta che il Privato o il Professionista abbia selezionato la funzione “Mostra Interesse” con riferimento ad un determinato Progetto o Progetto Terminato caricato come “Privato”, l’Utente Registrato che abbia caricato il Progetto potrà visualizzare tale manifestazione di possibile interesse. Nel caso l’Utente Registrato voglia dar seguito alla manifestazione di interesse ricevuta dovrà invitare il Privato o il Professionista utilizzando la funzione “Invita gli Utenti” di cui al successivo paragrafo 5.3.

5.3 I Privati che hanno caricato un Progetto o un Progetto Terminato e i Professionisti che hanno caricato un Progetto Terminato possono invitare un altro Utente Registrato a visionare tale Progetto o Progetto Terminato attraverso la scelta della funzione “Invita gli Utenti”. Una volta che il Privato o il Professionista abbiano selezionato la funzione “Invita gli Utenti” con riferimento ad un determinato Progetto o Progetto Terminato dai medesimi caricato e ad un determinato altro Utente Registrato che intendono invitare, quest’ultimo potrà visualizzare l’invito ricevuto e potrà decidere se accettarlo o meno. Nel caso in cui l’Utente Registrato accetti l’invito ricevuto, diverrà un Utente Correlato rispetto al Progetto o al Progetto Terminato in relazione al quale è stato invitato e, se si tratta di un Progetto o di un Progetto Terminato caricato come “Privato”, potrà visualizzarne i dati completi e i relativi documenti allegati, nonché, qualora l’invito provenga da un Privato, potrà visualizzare i contatti (numero telefonico e/o e-mail) che il Privato ha inserito all’interno del proprio Profilo.

5.4 Privati e Professionisti, in qualsiasi momento, potranno chiedere per iscritto di revocare manifestazioni di interesse, inviti e relative accettazioni di cui ai precedenti articoli 5.1, 5.2. e 5.3. ad Hoval che vi provvederà entro 5 giorni.

5.5 A prescindere da quanto previsto dai precedenti articoli 5.1., 5.2., 5.3. e 5.4., Privati e Professionisti, anche se non hanno ricevuto l’invito di cui al precedente articolo 5.3, potranno comunicare tra di loro attraverso la funzione “Contatta l’Autore” al fine di discutere dei Progetti e dei Progetti Terminati, fatto salvo quanto previsto dal successivo articolo 5.8. L’utilizzo della funzione “Contatta l’Autore” non è consentito in nessun caso ad Amministratori.

Ai fini dell’utilizzo delle funzioni “Contatta l’Autore”, “Mostra Interesse” e “Invita Utenti” per gli Stakeholder valgono:

  1. le stesse norme e limitazioni che valgono per i Professionisti, qualora gli Stakeholder siano assimilabili a questi ultimi ed abbiano dunque indicato la relativa opzione in sede di registrazione al Sito ai sensi del precedente articolo 3.1.;

  2. le stesse norme e limitazioni che valgono per gli Amministratori, qualora gli Stakeholder siano assimilabili a questi ultimi ed abbiano dunque indicato la relativa opzione in sede di registrazione al Sito ai sensi del precedente articolo 3.1. Per chiarezza, in tale caso, agli Stakeholder è precluso l’utilizzo delle funzioni “Contatta l’Autore”, “Mostra Interesse” e “Invita Utenti”.

5.6 Resta inteso che le manifestazioni di possibile interesse di cui ai precedenti articoli 5.1. e 5.2., nonché gli inviti di cui al precedente articolo 5.3. non potranno in alcun modo essere intesi come proposte contrattuali e, anche in caso di accettazione, delle manifestazioni di possibile interesse o dell’invito di cui ai menzionati articoli, da ciò non potrà derivare alcun obbligo o diritto nei confronti o a favore degli Utenti Registrati.

5.7 A prescindere da quanto previsto dai precedenti articoli 5.1., 5.2., 5.3. e 5.4., tutti gli Utenti Registrati avranno la possibilità di pubblicare commenti sulla Bacheca in relazione a Progetti, Progetti PA e Progetti Terminati che siano stati caricati o successivamente indicati come “Visibili a Tutti”. Con riferimento ai Progetti e Progetti Terminati che siano stati caricati o successivamente indicati come “Privati” potranno scrivere e visualizzare commenti sulle relative Bacheche solo gli Utenti Registrati che abbiano ricevuto e accettato l’invito di cui al precedente articolo 5.3.

Resta inoltre inteso che qualsivoglia trattativa, negoziazione, offerta economica, gara bando, proposta contrattuale, proposta di capitolato e relativa corrispondenza tra Utenti Registrati – anche se relativa a Progetti o Progetti PA – dovrà avvenire al di fuori del Sito e quindi senza l’utilizzo della funzione “Contatta l’Autore” o della Bacheca che gli Utenti Registrati si impegnano dunque a non utilizzare a tali scopi.

Per chiarezza, nei confronti degli Stakeholder assimilabili a Professionisti, trovano applicazione i precedenti articoli 5.1., 5.2., 5.3., 5.4. e 5.6.


6. Link a siti internet diversi dal Sito

6.1 Il Sito contiene link a siti Internet diversi dal Sito il cui utilizzo da parte dell’Utente è regolato dai termini e condizioni di utilizzo di tali siti. Hoval quindi, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave di Hoval ai sensi dell’art. 1229 c.c. e dei diritti riconosciuti ai consumatori ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), non è responsabile dei contenuti di tali siti e/o della loro accuratezza. L’accesso a tali siti diversi dal Sito da parte degli Utenti avviene quindi sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità.


7. Impegni degli Utenti

7.1 Gli Utenti si impegnano a:

  1. indicare dati corretti e veritieri all’interno del modulo di registrazione al Sito di cui al precedente articolo 3.1., nonché all’interno dei Profili, dei Progetti, dei Progetti PA e dei Progetti Terminati (documenti allegati compresi);

  2. selezionare, in sede di registrazione al Sito, la corretta categoria di Utente (Amministratori, Stakeholder, Professionisti, Privati) a cui si appartiene. Con riferimento alla categoria Stakeholder, gli Utenti si impegnano a selezionare, in sede di registrazione al Sito, la corretta sotto-categoria di Stakeholder a cui l’Utente è assimilabile (Amministratore o Professionista);

  3. non pubblicare all’interno dei Profili, dei Progetti, dei Progetti PA, dei Progetti Terminati e della Bacheca contenuti, documenti o fotografie ingannevoli e/o fuorvianti e/o diffamanti e/o offensivi e/o discriminatori, e/o volgari e/o osceni e/o sessualmente espliciti e/o incitanti all’odio e/o che promuovano attività illecite e/o che violino diritti di soggetti terzi (inclusi in via esemplificativa e non esaustiva diritti di proprietà industriale e/o intellettuale e/o segreti industriali);

  4. non utilizzare il Sito per fini illeciti, in violazione di procedure amministrativistiche, o al fine di attuare condotte di concorrenza sleale;

  5. fatta salva la facoltà dei Professionisti di manifestare la propria disponibilità a collaborare ai Progetti, non utilizzare il Sito per fini promozionali o pubblicitari;

  6. non utilizzare la funzione “Contatta l’Autore” per fini diversi dalla discussione o commento dei Progetti e dei Progetti Terminati, astenendosi dunque dall’utilizzare la funzione “Contatta l’Autore” , a titolo esemplificativo e non esaustivo, per qualsiasi fine illecito e/o in violazione del precedente articolo 5.8. e/o del presente articolo 7;

  7. non utilizzare la funzione Bacheca per fini diversi dalla discussione o commento dei Progetti, dei Progetti PA e dei Progetti Terminati, astenendosi dunque dall’utilizzare la funzione Bacheca, a titolo esemplificativo e non esaustivo, per qualsiasi fine illecito e/o in violazione del precedente articolo 5.8. e/o del presente articolo 7;

  8. non utilizzare le informazioni di contatto pubblicate sui Profili per fini promozionali o pubblicitari e/o per fini illeciti e/o per arrecare molestie e/o per trasmettere contenuti ingannevoli e/o fuorvianti e/o diffamanti e/o offensivi e/o discriminatori, e/o volgari e/o osceni e/o sessualmente espliciti e/o incitanti all’odio e/o che promuovano attività illecite e/o che violino diritti di soggetti terzi (inclusi, in via esemplificativa e non esaustiva, diritti di proprietà industriale e/o intellettuale e/o segreti industriali);

  9. non pubblicare all’interno dei Progetti, dei Progetti PA e dei Progetti Terminati (e relativi documenti allegati) link a siti Internet che non siano strettamente correlati con il Progetto, con il Progetto PA o con il Progetto Terminato;

  10. inserire o trasferire sul Sito, direttamente o indirettamente, qualsivoglia virus informatico, trojan, worm, time bomb o altre routine informatiche di programmazione che possano danneggiare il Sito o ad interferire con il suo funzionamento.

7.2 Inoltre, i Professionisti (e gli Stakeholder assimilabili ai Professionisti) si impegnano a:

  1. caricare Progetti Terminati relativi ad edifici privati esclusivamente previa espressa autorizzazione scritta dei proprietari di tali edifici;

  2. non millantare competenze di cui non siano dotati e/o la realizzazione di o la collaborazione a progetti che non siano stati realmente realizzati dal Professionista o ai quali questi non abbia realmente partecipato in maniera sostanziale;

  3. non inserire all’interno del Profilo link a siti Internet che non siano strettamente correlati con l’attività professionale del Professionista.

Con riferimento ai Professionisti che siano persone giuridiche e Stakeholder assimilabili ai Professionisti, l’Utente che si registri al Sito scegliendo la categoria Professionista (o Stakeholder – Professionista) in nome e per conto di persone giuridiche garantisce di avere pieni poteri per effettuare la registrazione al Sito e di essere a tal proposito stato autorizzato dal Professionista persona giuridica a registrarsi al Sito e dunque a creare un Profilo in nome e per conto del Professionista persona giuridica e a gestire il relativo Profilo.

7.3 Inoltre, Amministratori, Stakeholder, Professionisti e Privati si impegnano ad astenersi dal porre in essere qualsivoglia condotta illecita e/o illegittima, ivi incluse condotte che possano, direttamente e/o indirettamente, costituire una violazione della normativa di contrattualistica pubblica ed, in particolare, del D.lgs. 50/2016 s.m.i. o delle Linee guida e deliberazioni dettate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC). Inoltre, con il caricamento di ciascun Progetto PA, l’Amministratore che procede al caricamento dichiara in nome e per conto della Pubblica Amministrazione che il valore complessivo del relativo appalto è inferiore ad € 40.000,00.

Nel caso in cui l’Utente si registri al Sito scegliendo la categoria Amministratore o Stakeholder (qualora assimilabile ad Amministratore) garantisce di aver pieni poteri e di essere a tal proposito debitamente autorizzato a registrarsi al Sito in tale categoria e a gestire il relativo Profilo.


8. Facoltà di Hoval

8.1 Hoval si riserva la facoltà di verificare il rispetto da parte degli Utenti degli impegni di cui ai precedenti articoli 7.1., 7.2. e 7.3.

8.2 Hoval si riserva il diritto di eliminare Profili e/o Progetti e/o Progetti PA e/o Progetti Terminati e/o commenti pubblicati sulla Bacheca che costituiscano violazione di uno o più degli impegni di cui ai precedenti articoli 7.1., 7.2. e 7.3. Hoval si riserva inoltre il diritto di eliminare Profili di Utenti che abbiano violato uno o più degli impegni di cui ai precedenti articoli 7.1., 7.2. e 7.3.


9. Responsabilità di Hoval e manleva

9.1 Fatte salve le facoltà di cui al precedente articolo 8, Hoval non è tenuta a svolgere alcuna verifica circa la veridicità e/o correttezza dei dati inseriti dagli Utenti Registrati nei Profili, nei Progetti, nei Progetti PA o nei Progetti Terminati e, più in generale, circa il rispetto da parte degli Utenti Registrati degli impegni di cui al precedente articolo 7. Fatti salvi i casi di dolo e colpa grave di Hoval ai sensi dell’art. 1229 c.c. e dei diritti riconosciuti ai consumatori ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), Hoval non si assume quindi nessuna responsabilità circa i dati e i contenuti caricati dagli Utenti sul Sito (relativi, in via esemplificativa e non esaustiva, al Profilo, ai Progetti, ai Progetti PA, ai Progetti Terminati, ai documenti e fotografie caricati sul Profilo o all’interno di Progetti), i cui unici responsabili sono gli Utenti che hanno caricato i predetti dati o contenuti.

9.2 Parimenti, fatti salvi i casi di dolo e colpa grave di Hoval ai sensi dell’art. 1229 c.c. e dei diritti riconosciuti ai consumatori ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), Hoval non si assume alcuna responsabilità circa link pubblicati dagli Utenti sul proprio Profilo, sulla Bacheca o all’interno dei Progetti dei Progetti PA o dei Progetti Terminati, né tanto meno potrà essere ritenuta responsabile di eventuali comportamenti illeciti e/o comunque in violazione degli impegni di cui al precedente articolo 7 compiuti dagli Utenti.

9.3 Fatti salvi i casi di dolo e colpa grave di Hoval ai sensi dell’art. 1229 c.c. e dei diritti riconosciuti ai consumatori ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), l’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne Hoval da ogni responsabilità, costo, spesa, danno con riferimento ad eventuali contestazioni, pretese, azioni (anche giudiziali, arbitrali o amministrative) di soggetti terzi in relazione ai Profili, ai commenti pubblicati sulla Bacheca, ai Progetti, ai Progetti PA, ai Progetti Terminati (e relativi documenti, fotografie, dati, contenuti) caricati dall’Utente e/o ad eventuali comportamenti illeciti e/o comunque in violazione degli impegni di cui al precedente articolo 7 compiuti dall’Utente.

9.4 Fatti salvi i casi di dolo e colpa grave di Hoval ai sensi dell’art. 1229 c.c. e dei diritti riconosciuti ai consumatori ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), Hoval non si assume alcuna responsabilità in relazione al possibile malfunzionamento del Sito o di sue singole funzioni (a titolo esemplificativo e non esaustivo, le funzioni “Contatta l’Autore” e Bacheca).


10. Diritti di proprietà industriale ed intellettuale

10.1 Fatto salvo quanto previsto dal successivo articolo 10.2., tutti i diritti di proprietà industriale ed intellettuale relativi al Sito e ai suoi contenuti (e dunque, in via esemplificativa e non esaustiva, ai marchi “My Community Monitor” e “Hoval”, ai testi, ai video e alle immagini pubblicate sul Sito, al layout grafico del Sito, al nome a dominio www.mycommunitymonitor.com, a software utilizzati dal Sito) sono e rimarranno di esclusiva titolarità di Hoval e non potranno essere fatti oggetto di alcuno sfruttamento se non previa autorizzazione scritta di Hoval. In via esemplificativa e non esaustiva è dunque vietata ogni utilizzazione, riproduzione, distribuzione, traduzione, modifica dei contenuti del Sito.

10.2 Tutti i diritti di proprietà industriale ed intellettuale relativi ai Progetti, ai Progetti PA, ai Progetti Terminati (e relativi dati), nonché ai documenti e alle fotografie caricate in relazione ai Progetti, ai Progetti PA e ai Progetti Terminati dagli Utenti Registrati sono e rimarranno di esclusiva titolarità degli Utenti Registrati che li hanno caricati, fatto salvo quanto diversamente specificato all’interno dei Progetti, dei Progetti PA o dei Progetti Terminati e/o dei relativi documenti e/o fotografie.


11. Modifiche alle presenti Condizioni d’Uso

11.1 Hoval si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti Condizioni d’Uso in qualunque momento, dandone avviso all'Utente mediante la loro pubblicazione sul Sito.

11.2 L'Utente che continui ad utilizzare il Sito successivamente alla pubblicazione dell'avviso accetta senza riserva le nuove Condizioni d’Uso.

11.3 Per quanto riguarda gli Utenti Registrati, in caso di modifica delle presenti Condizioni d’Uso, Hoval provvederà a sottoporre a tali Utenti le nuove Condizioni d’Uso per loro accettazione contestualmente al primo login effettuato dall’Utente Registrato sul proprio Profilo successivamente alla modificazione delle Condizioni d’Uso


12. Legge applicabile e foro competente

12.1 Le presenti Condizioni d’Uso sono regolate dalla legge italiana.

12.2 Qualora l’Utente sia un consumatore ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), ogni controversia relativa all’interpretazione e/o esecuzione delle presenti Condizioni d’Uso sarà di esclusiva competenza del foro della residenza o del domicilio elettivo dell’Utente. Qualora invece l’Utente non sia un consumatore, ogni controversia relativa all’interpretazione e/o esecuzione delle presenti Condizioni d’uso del Sito e dei Servizi sarà di esclusiva competenza del foro del Tribunale di Bergamo.

© 2018 - MYCOMMUNITYMONITOR - Diritti Riservati - Via XXV Aprile 1945 13/15, 24050 Zanica (BG) - Contatti: info@mycommunitymonitor.com